Melaya Leff
- Amira Elena
- 19 lug 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 11 nov 2020

La danza con la melaya è stata introdotta dalla Reda Troupe che ha trasformato in danza e teatralizzato le movenze, la mimica e il portamento delle donne di Alessandria d'Egitto.
Infatti, Mahmoud Reda, osservando come interagissero col loro vestiario, ha integrato dei gesti con la melaya che sono diventati parte ed estensione del movimento nella danza. Lo stile di danza si ispira agli atteggiamenti civettuoli di queste donne che attirano gli sguardi dei passanti, interagendo con il loro tipico abbigliamento, un abito fino al ginocchio su cui è poggiato e avvolto un telo nero dal nome melaya.
La musica per questo stile comprende un repertorio di canzoni che hanno come temi la vita di mare e le persone che popolano e animano la città.
Nell'articolo http://www.faridafahmy.com/pdfs/MillayahItaliano.pdf, Farida Fahmy approfondisce la storia e l'origine di questo stile, evidenziando la compenetrazione dell'arte nella realtà e viceversa, alla base di tutto lo straordinario lavoro della Reda Troupe.
Comments